Rimedi Naturali

8 marzo Festa della Donna: a Milano degustazione
di olio extravergine di oliva

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00Guri I Zi (progetto di microimprenditorialità tessile femminile promosso da Idee Migranti Onlus) ospita nel suo spazio di Milano in via San Nicolao 10, l'azienda Agricola Acton di Leporano, e invita  ad un percorso sensoriale alla scoperta delle cinque varietà dell'olio extravergine di oliva prodotto nella tenuta di Cannavà, in Calabria.

Guri I ZI è un comune di Scutari in Albania, in cui nel 2006 è nato il progetto di microimprenditorialità tessile femminile promosso da Idee Migranti Onlus.

Nel 2009 Idee Migranti Onlus ha finanziato la costruzione di un laboratorio artigianale, l'acquisto dei telai e delle materie prime come il lino, il cotone, scelte tra le migliori aziende italiane che dimostrano un particolare impegno nel rispetto dell'ambiente e da allora commissiona alle tessitrici di Guri I Zi due collezioni l'anno.

Nascono cosi i prodotti Guri I Zi, tutti realizzati interamente su telaio di legno e ricamati a mano, nel rispetto dell'antica tradizione tessile albanese: ogni pezzo creato è unico e concepito per accostare la tradizione albanese ai trend contemporanei per la casa, per la cucina, il bagno e negli accessori come le borse weekend, i cuscini a caramella e le tende.

Iniziato con quattro donne, il progetto Guri I Zi oggi ne coinvolge 50 per la maggior parte delle quali questa attività rappresenta l'unica fonte di reddito per l'intero nucleo familiare.
Lo spazio di Via San Nicolao rappresenta il filo diretto con l'Albania e Il ricavato delle vendite consente la continuità del progetto e di coinvolgere un numero sempre maggiore di donne albanesi. Con questa finalità, l'8 il 9 e il 10 marzo, Guri I Zi e Olio Acton di Leporano, hanno ideato una confezione regalo a edizione limitata.

L'Azienda Agricola Maria Eleonora Acton di Leporano, forte della propria storia e tradizione, ha deciso di sostenere Guri I Zi in quanto progetto particolarmente in linea con la filosofia aziendale, da sempre attenta alla valorizzazione del territorio, delle persone che vi lavorano e delle eccellenze artigianali locali. La famiglia Acton ha infatti creato e fatto crescere in Calabria una realtà imprenditoriale importante che affonda le proprie radici nella terra e nella sua storia.

Oggi, nella tenuta di Cannavà, insieme agli antichi olivi tradizionali si coltivano piante di tipologia più moderna che producono un'olio extra vergine di elevata qualità. Tutto il processo, dalla raccolta delle olive all'imbottigliamento dell'olio, viene seguito e curato con estrema attenzione dai proprietari dell'azienda che coltivano con passione e dedizione il proprio amore per i prodotti locali tradizionali. A partire da ottobre, le diverse varietà di oliva, Ottobratica, Leccino, Carolea, Frantoio e Rogianella, vengono raccolte secondo un ordine cronologico in funzione della migliore qualità dell'olio ottenibile, per creare un prodotto di prima scelta.

L'evento sarà un'occasione per esplorare le cinque monocultivar di Olio Acton, in un percorso sensoriale guidato che consentirà di apprezzare e comprendere le proprietà organolettiche dei singoli oli, soffermandosi sulle differenze e sui possibili abbinamenti.

 

© Copyright 2015 Azienda Agricola Acton di Leporano - Tutti i diritti riservati // P.I. 06812860630